Applicazione delle FIPFG nei diversi settori industriali: APPLIANCES
Riprendiamo la nostra rubrica sui settori industriali in cui vengono applicate le FIPFG poliuretaniche e siliconiche. Dopo aver parlato dei settori Enclosures, Lighting e Automotive oggi ci occuperemo del settore Appliances, ossia gli elettrodomestici.
Innanzitutto, una breve introduzione sulle FIPFG, ossia sulle Formed In Place Foam Gaskets: queste sono guarnizioni schiumate, poliuretaniche e siliconiche, applicate direttamente sui prodotti in modo da garantire, una volta messe in pressione da una controparte, un efficace isolamento del prodotto verso umidità e polveri, fino a raggiungere un grado IP 69.
Le applicazioni di questi prodotti nel settore degli elettrodomestici sono svariate: ad esempio la sigillatura dei pannelli che vanno a comporre il corpo dei comuni frigoriferi, oppure sempre la sigillatura degli oblò di lavatrici e asciugatrici. Lavatrici e asciugatrici che sono anche dotate di una componente filtrante che necessita di una guarnizione schiumata che la protegga per garantire il suo corretto funzionamento. Altri esempi possono essere la sigillatura di piani cottura (soprattutto i più moderni piani a induzione), che a volte possono richiedere l’utilizzo di una guarnizione siliconica viste le alte temperature raggiunte dalle resistenze del piano. Anche i lavandini di bagni e cucine vengono dotati di guarnizioni poliuretaniche nella loro struttura. Un ultimo esempio che possiamo fare è l’isolamento delle parti meccaniche ed elettroniche delle aspirapolveri, che naturalmente sono molto soggette al rischio di danneggiamento dovuto alla presenza di piccole particelle. I sistemi di dispensazione Rampf poi non sono utilizzati solo per la dispensazione di prodotti per la sigillatura, ma in alcuni casi (l’esempio più tipico sono le porte dei forni e gli oblò delle lavatrici) anche di colle che servono a unire più componenti di certi prodotti.
Esistono quindi innumerevoli applicazioni in questo settore, che è molto interessante anche e soprattutto considerando quanto gli elettrodomestici siano sempre più fondamentali nella vita quotidiana di ognuno di noi e quanto in questo mondo sempre più tecnologico si stia sviluppando enormemente anche il concetto di domotica e quindi di utilizzo di elettrodomestici di nuova produzione e con al loro interno varie componenti tecnologicamente avanzate che vanno protette da possibili agenti esterni dannosi.
Il Gruppo RAMPF ha molte references nel settore, essendo fornitore di enormi produttori di elettrodomestici tedeschi come il gruppo Bosch Siemens e l’azienda Miele.
Siamo quindi ben affermati in questo settore sia per quanto riguarda la fornitura di impianti (anche completamente automatizzati) per la dispensazione dei prodotti sigillanti, che per quanto riguarda la fornitura di schiume poliuretaniche e siliconiche per l’isolamento delle varie componenti degli elettrodomestici.
Se voleste approfondire l’argomento relativo al settore Appliances o se volete ricevere maggiori informazioni sui sistemi di miscelazione e dosaggio e sulle schiume poliuretaniche o siliconiche, non esitate a contattarci!
Vi aspettiamo presto con nuove news. Continuate a seguirci sui nostri social per non perdervi tutte le novità del settore.