Sistemi di Dispensazione Prodotti da Rampf Production Systems: C-DS
Buongiorno a tutti e benvenuti in questa nuova rubrica in cui presenteremo i vari sistemi di dispensazione prodotti da Rampf Production Systems.
Rampf Production Systems è una delle aziende che compongono il Gruppo Rampf ed ha come core business la produzione di impianti di miscelazione e dosaggio che possono processare sistemi plastici reattivi mono-, bi- e multi- componente.
Ciò che rende Rampf Production un'azienda veramente unica nel suo genere e perfetta per qualsiasi cliente è la sua capacità di fornire automazioni di processo che possono essere customizzate in base alle necessità produttive. Questa automazione può riguardare una vastissima gamma di processi: caricamento, scaricamento e movimentazione tout-court dei prodotti, il pre-trattamento tramite utilizzo di sistemi di plasmatura, di applicazione di primer oppure il riscaldamento di componenti (con forni o lampade IR), l'assemblaggio, il curing dei materiali dispensati e infine anche il controllo qualità della produzione.
Ogni sistema che verrà presentato in questa nuova rubrica mostrerà il solo impianto di miscelazione e dosaggio che desideriamo farvi conoscere, ma, come detto, esistono innumerevoli potenziali modifiche e personsalizzazioni che possono essere incorporate a questi sistemi.
Oggi il nostro focus si concentrerà sulla C-DS.
La CD-S è l'impianto di dosaggio più semplice costruito in Rampf Production Systems: infatti il sistema stesso è composto dalle sole componenti che sono assolutamente essenziali per un sistema di miscelazione e deposizione di resine e colle poliuretaniche o FIPFG (Formed In Place Foam Gasket, ovvero guarnizioni schiumate formate in situ). Leggi la nostra news dedicata per scoprirne di più!
Queste componenti sono le stesse descritte nell'ultima news relativa alla DR-CNC:
-
Daytanks, ossia serbatoi per i componenti che compongono le colle, resine e schiume (poliuretaniche, siliconiche o epossidiche). Solitamente sono termoregolati e dotati di un agitatore che mescola il componente per mantenerlo omogeneo.
-
I serbatoi di cui sopra sono forniti di pompe di ricircolo che permettono all'impianto di effettuare dosaggi con materiale sempre fresco, che non ha stanziato nei tubi a lungo.
-
Le pompe che ci occupano del dosaggio vero e proprio possono per questo essere più piccole (e perciò precise) e performanti per vari anni di applicazione di schiume o resine sui vostri prodotti.
-
La testa di miscelazione brevettata MS-C (puoi trovare più informazioni al riguardo nella nostra news dedicata). Oltre ad essere facile e veloce da manutenere ha dimensioni ridotte, caratteristica specialmente utile per l'impianto che stiamo presentando oggi: essendo leggera può essere installata su vari modelli di robot antropomorfo ed essendo minuta può raggiungere geometrie impossibili per altre teste di miscelazione.
Il sistema C-DS è quello maggioremnte customizzabile e adeguabile alle richieste del cliente tra le macchine di dosaggio di bicomponenti Rampf.
Come detto, la testa di miscelazione può essere installata su un robot antropomorfo oppure su un asse pneumatico per muoverla da posizione di dosaggio colla o schiuma a una di lavaggio della testa stessa.
Essendo così performante e di dimensioni così ridotte si può pensare di installare anche una molteplicità di questi sistemi nella stessa linea di produzione in modo da raggiungere le performance richieste dai maggiori fornitori e OEM delle compagnie automative.
Il sistema di miscelazione e dosaggio C-DS può essere integrato direttamente da Rampf Production System, che garantirebbe la fornitura meccanica delle automazioni di processo e anche l'interfacciamento software tra il sistema di dispensazione di schiume, resine o colle e i sistemi di preparazione, movimentazione, controllo qualità, imballaggio, eccetera.
Esiste in ogni caso anche la possibilità che questo sistema venga integrato da società che ci occupano unicamente di automazione se la vostra azienda ha già un fornitore che sta costruendo una linea di produzione in cui vada inserito un impianto per la deposizione di un bicomponente, sia questo una FIPFG, una colla o una resina.
Se sei interessato a questo impianto contattaci per ricevere maggiori informazioni.
Grazie per l'attenzione!
Vi aspettiamo tra tre settimane con la nostra prossima news su un altro impianto di Rampf Production Systems.
Continuate quindi a seguirci sui nostri canali social e sul nostro sito internet!