13 novembre 2024
News
News1

Sistemi di Dispensazione Prodotti da Rampf Production Systems: MC

Buongiorno a tutti e ben trovati al terzo appuntamento di questa rubrica in cui presenteremo i vari sistemi di dispensazione prodotti da Rampf Production Systems. 

Rampf Production Systems è una delle aziende che compongono il Gruppo Rampf ed ha come core business la produzione di impianti di miscelazione e dosaggio che possono processare sistemi plastici reattivi mono-, bi- e multi-componente.

Ciò che rende Rampf Production un'azienda veramente unica nel suo genere e perfetta per qualsiasi cliente è la sua capacità di fornire automazioni di processo, legate alla miscelazione e al dosaggio di schiume o resine, che possono essere customizzate in base alle necessità produttive. Questa automazione può riguardare una vastissima gamma di processi: caricamento, scaricamento e movimentazione tout-court dei prodotti, il pre-trattamento tramite utilizzo di sistemi di plasmatura, di applicazione di primer oppure il riscaldamento di componenti (con forni o lampade IR), l'assemblaggio, il curing dei materiali dispensati e infine anche il controllo qualità della produzione.

Ogni sistema che verrà presentato in questa nuova rubirica, mostrerà il solo impianto di miscelazione e dosaggio che desideriamo farvi conoscere, ma, come detto, esistono innumerevoli potenziali modiche e personalizzazioni che possono essere incorporate a questi sistemi. 

Oggi il nostro focus si concentrerà sulla MC (Multipurpose Cell).

La Cella Multifunzione di Rampf Production Systems è un sistema specificatamente realizzato sulle necessità del cliente. E' un impianto che facilita produzioni di serie usando un sistema modulare con un'impronta minima. Sono disponibili celle di varie dimensioni: dalle piccolissime 800x1.200 mm fino a sistemi MC con dimensioni 2.400x2.000 mm per la produzione di articoli maggiormente voluminosi (altezza fissa a 2,3 metri). Il suo design modulare permette di sfruttare appieno la capacità di Rampf di fornire le svariate automazioni elencate in precedenza. Possono infatti essere integrate in un impianto formato da varie celle in serie, oltre alla tecnologia di dispensazione, anche piccoli robot, assi lineari, nastri trasportatori, tavoli scorrevoli o rotanti e tantissimi altri sistemi che possono essere studiati insieme al cliente duranto lo sviluppo del progetto. Questa tecnologia personalizzara per incollaggi, assemblaggi e test crea un concetto di automazione salva-spazio disponibile sia come soluzione stand-alone che in una linea di produzione. Oltre a quanto elencato questo sistema modulare ha anche il vantaggio di garantire una produzione e una installazione dell'impianto di miscelazione e dosaggio molto più rapide di quelle richieste per sistemi più complessi.

Come detto, il requisito fondamentale anche per questo impianto è la presenza di un sistema di miscelazione statica o miscelazione dinamica e dosaggio di resine o schiume bicomponenti.

Le componenti principali di questo sistema sono le stesse descritte nelle altre news di questa rubrica e a proposito delle quali potete trovare ulteriori informazioni nelle news specificamente dedicate ad ognuna:

- Daytanks, ossia serbatoi per i componenti che compongono le colle, resine e schiume (poliuretaniche, siliconiche o epossidiche). Solitamente sono termoregolati e dotati di un agitatore che mescola il componente per mantenerlo omogeneo.

- I serbatoi di cui sopra sono forniti di pompe di ricircolo che permettono all'impianto di effettuare dosaggi con materiale sempre fresco, che non ha stanziato nei tubi a lungo

- Le pompe di dosaggio che, come dice il nome, si occupano del dosaggio vero e proprio, possono per questo essere più piccole (e perciò precise) e performanti per vari anni di applicazione di schiume o resine sui vari prodotti (maggiori informazioni nella news dedicata).

- La testa di miscelazione dinamica brevettata MS-C. Oltre ad essere facile e veloce da manutenere ha dimensioni ridotte, caratteristica specialmente utile per l'impianto che stiamo presentando oggi: essendo leggera può essere installata su vari modelli di robot antropomorfo ed essendo minuta può raggiungere geometrie impossibili per altre teste di miscelazione (maggiori informazioni nella news dedicata).

Il sistema MC è quindi definibile come una specie di ibrido tra i vari prodotti di Rampf Production Systems, essendo un impianto di dosaggio che presenta le stesse caratteristiche delle più grandi DR-CNC (maggiori informazioni nella news dedicata), ma anche la customizzabilità estrema e le piccole dimensioni del sistema C-DS (maggiori informazioni nella news dedicata).

Come sempre l'invito è a prendere contatto con noi per poter conoscere meglio le tecnologie di miscelazione e dosaggio Rampf e sviluppare insieme un progetto che possa sposarsi alle necessità produttive delle vostre aziende.

Grazie per l'attenzione!

Vi aspettiamo tra tre settimane con la nostra prossima news su un altro impianto di Rampf Production Systems.

Continuate quindi a seguirci sui nostri canali social e sul nostro sito internet!