Rampf Advanced Polymers
Buongiorno a tutti!
Siamo felici di presentarvi una nuova news, che prosegue la rubrica dedicata alla presentazione delle varie aziende che compongono il Gruppo Rampf.
Ma come possiamo presentare le singole aziende senza prima parlare del Gruppo Rampf nella sua totalità?
Il Gruppo Rampf è stato fondato più di quaranta anni or sono dal Signor Rudolf Rampf ed è ancora gestito dalla famiglia Rampf dopo il passaggio di consegne alla seconda generazione: oggi, infatti, la Holding ha due CEO, ossia i figli del Sig. Rampf, Michael e Matthias.
Il Gruppo è composto da varie aziende: innanzitutto le controllate estere che permettono di sviluppare i vari business del Gruppo (dagli impianti di miscelazione e dosaggio, ai prodotti chimici, ai basamenti polimerici) in tutto il mondo. Il riferimento è naturalmente a Rampf USA, Rampf China e Rampf Orient, che rappresentano il Gruppo nei continenti nordamericano e asiatico.
Restando sul territorio tedesco invece il Gruppo Rampf è composto da tre aziende: Rampf Production Systems, Rampf Machine Systems e la neonata Rampf Advanced Polymers - fondata ufficialmente il primo aprile 2024 e fino ad allora divisa in tre aziende indipendenti, Rampf Polymer Solutions, Rampf Eco Solutions, Rampf Tooling Solutions.
Nella news di oggi parleremo proprio di questa azienda da poco fondata, ossia Rampf Advanced Polymers. Naturalmente Cabelpiù continuerà ad occuparsi esclusivamente delle soluzioni legate ai poliuretani e ai siliconi, sia nelle versioni schiumate, che permettono la produzione di guarnizioni, che nelle versioni che vanno a comporre resine, colle ed elastomeri.
Il Gruppo Rampf è nato più di quarant’anni fa proprio come azienda chimica per la produzione di materiali poliuretanici e deve quindi il suo successo e la sua lunga storia proprio a questi prodotti, che ancora oggi commercializza.
Naturalmente da allora c’è stato un grande sviluppo nelle tecnologie di produzione e nella rete clienti, che oggi vedono Rampf all’avanguardia nel settore delle guarnizioni poliuretaniche e siliconiche (FIPFG) e delle resine.
Abbiamo tecnologie di produzione molto avanzate che permettono lo sviluppo di guarnizioni schiumate e resine poliuretaniche all’avanguardia e sempre adeguate alle richieste dei potenziali clienti in relazione alle loro resistenze chimiche e caratteristiche fisiche, come viscosità, densità e resistenze meccaniche o a stress di vario tipo.
Parlando invece dei clienti di Rampf Advanced Polymers possiamo assolutamente dire che l’azienda è molto be introdotta, tanto che oggi siamo fornitori (direttamente o indirettamente) delle più grandi aziende facenti parte dei settori che utilizzano queste tecnologie delle guarnizioni schiumate, delle colle e delle resine poliuretaniche.
I settori in questione sono principalmente: l’automotive, il settore enclosures (armadi elettrici e cassette di derivazione), il settore del bianco (enclosures), il settore dell’illuminazione (lighting), industriale e civile, il settore dei filtri e quello del condizionamento dell’aria (HVAC). Potete trovare informazioni più dettagliate per quanto riguarda i vari settori in cui vengono utilizzati i prodotti di Rampf Advanced Polymers nella nostra rubrica che si occupava proprio di questo argomento.
Una delle forze di Rampf Advanced Polymer è proprio quella di essere nei capitolati tecnici di moltissimi prodotti di varie aziende, soprattutto per quanto riguarda il settore automotive, in cui le richieste sono molto restrittive e in cui bisogna sempre fare affidamento a materiali già testati in modo molto severo nei laboratori delle aziende produttrici dei mezzi.
Queste specifiche e questi capitolati sono poi anche importanti in altri settori, come quello del bianco, ossia degli elettrodomestici.
Altri grandi punti di forza di Rampf sono il suo laboratorio e sua Application Center in cui l’azienda ha la possibilità di studiare nuove soluzioni e tecniche e sviluppare materiali ad hoc e customizzati sulle richieste del cliente.
Il nostro core business in Italia è quello della vendita delle guarnizioni schiumate, principalmente poliuretaniche. Questi prodotti vengono acquistati dai produttori dei settori sopra elencati per ottenere delle sigillature perfette da acqua e polveri (garantite fino a un grado IP69).
Le nostre guarnizioni poliuretaniche sono listate da molti laboratori che garantiscono la loro qualità. Il più noto è sicuramente l’americano UL, in cui molti dei nostri prodotti adibiti alla formazione di guarnizioni schiumate poliuretaniche sono listati sia nella categoria UL50 (adatti quindi sia per uso indoor che outdoor) che UL94.
Per quanto riguarda invece gli elastomeri poliuretanici, questi sono principalmente utili per applicazioni in cui è necessario un incollaggio che però allo stesso tempo garantisca anche una tenuta rispetto ad acqua e polveri. Queste resine poliuretaniche sono principalmente utilizzate nel settore dei filtri.
Se siete quindi interessati a questa tipologia di prodotti non vi resta quindi che contattarci in modo da sviluppare insieme un progetto che soddisfi le vostre richieste!
Seguiteci sui nostri social