Presentiamo il Gruppo Rampf
Buongiorno a tutti.
Siamo felici di presentarvi una nuova news, che inaugura una rubrica dedicata alla presentazione delle varie aziende che compongono il Gruppo Rampf.
Ma come possiamo presentare le singole aziende senza prima parlare del Gruppo Rampf nella sua totalità?
Il Gruppo Rampf è stato fondato più di quaranta anni or sono dal Signor Rudolf Rampf ed è ancora gestito dalla famiglia Rampf dopo il passaggio di consegne alla seconda generazione: oggi, infatti, la Holding ha due CEO, ossia i figli del Sig. Rampf, Michael e Matthias.
Il Gruppo è composto da varie aziende: innanzitutto le controllate estere che permettono di sviluppare i vari business del Gruppo (dagli impianti di miscelazione e dosaggio, ai prodotti chimici, ai basamenti polimerici) in tutto il mondo. Il riferimento è naturalmente a Rampf USA, Rampf China e Rampf Orient, che rappresentano il Gruppo nei continenti nordamericano e asiatico.
Restando sul territorio tedesco invece il Gruppo Rampf è composto da tre aziende: Rampf Production Systems, Rampf Machine Systems e la neonata Rampf Advanced Polymers - fondata ufficialmente il primo aprile 2024 e fino ad allora divisa in tre aziende indipendenti, Rampf Polymer Solutions, Rampf Eco Solutions, Rampf Tooling Solutions.
Nella news di oggi parleremo dell’azienda Rampf Production Systems.
Questa si occupa di produrre impianti per la miscelazione e la dispensazione di prodotti bicomponenti di qualsiasi tipo. I prodotti in questione, dopo appunto un processo di preparazione, miscelazione e dosaggio, possono essere utilizzati per formare FIPFG, ossia guarnizioni dispensate automaticamente, oppure colle, resine da colata per l’isolamento e altri prodotti chimici formati da due componenti che per reagire hanno necessità, come detto, di essere miscelati e poi dispensati attraverso un ugello.
Questa azienda esiste sostanzialmente da prima che il Gruppo Rampf la acquistasse. In origine si chiamava Kern & Liebers e produceva lo stesso tipo di impianti che produce ancora oggi. All’acquisto da parte del Gruppo Rampf nei primissimi anni duemila, l’azienda ha mantenuto gran parte dello staff garantendo in questo modo una continuità e la conservazione del grande know-how legato alla produzione di questi sistemi di dispensazione.
Ciò che rende speciale l’azienda e la distingue dai suoi competitor nel settore della miscelazione e dispensazione di bicomponenti è la capacità di produrre sistemi automatizzati chiavi in mano. Questo vuole dire sistemi di trasferimento dei materiali dai fusti del fornitore ai serbatoi di preparazione del materiale, caricamento e scaricamento dei pezzi automatizzato, utilizzo di sistemi conveyor o a rulliera, forni o lampade UV e IR per il curing più veloce dei prodotti dispensati (in modo da ridurre i tempi ciclo della produzione) e altre numerose soluzioni che possono essere completamente customizzate in base alle richieste del cliente.
Ma ciò non è naturalmente tutto quello che caratterizza Rampf Production. Infatti, gli impianti di miscelazione e dosaggio Rampf Production Systems garantiscono anche la migliore qualità di trattamento dei componenti e di dispensazione del settore. Ciò è garantito dall’expertise sviluppato nei decenni di produzione di questi impianti.
Per andare più nel dettaglio rispetto a quanto detto bisogna analizzare più nel dettaglio i vari strumenti che compongono gli impianti di dispensazione Rampf.
I sistemi di produzione Rampf Production Systems hanno vari punti di forza, ma il più noto e importante è decisamente la testa di miscelazione brevettata MS-C, ossia un sistema che permette di svolgere manutenzioni velocissime e di avere una produzione dagli standard qualitativi altissimi. Per trovare più informazioni potete riferirvi alla specifica news dedicata a questo prodotto.
Altre caratteristiche esclusive dei sistemi di dispensazione Rampf Production Systems sono le pompe di dosaggio, ad ingranaggi o a pistone, precisissime e poste molto vicine alla testa di miscelazione. Queste, essendo dedicate al solo dosaggio dei materiali, permettono un’usura minima e una frequenza di manutenzione e calibrazione molto basse, permettendo alla produzione di subire meno interruzioni. Anche in questo caso potete trovare una news che presenta questi vantaggi più nel dettaglio.
Per riassumere quello che caratterizza questi sistemi è la grande riduzione nelle responsabilità dall’operatore dell’impianto, che rende la produzione molto più facile, veloce e intuitiva, in una parola user-friendly.
Occorre inoltre sottolineare nuovamente la capacità dell’azienda di produrre sistemi che sposino virtualmente qualsiasi richiesta di un cliente, sia che si tratti di un’azienda già ferrata nei sistemi dosaggio che una neofita.
Essendo i sistemi potenzialmente customizzabili fino al più piccolo dettaglio vi invitiamo a contattarci per sottoporci le vostre richieste, che saremo felici di soddisfare.
Come per tutte le aziende Rampf, Rampf Production Systems è rappresentata sul territorio italiano esclusivamente da Cabelpiù, che ha sviluppato un rapporto professionale con il Gruppo tedesco da quasi 20 anni.
Questo ci permette di avere una grande conoscenza degli impianti di dosaggio e di poter offrire sia un servizio tecnico-commerciale, che assistenza da remoto e in presenza con tecnici italiani che possono intervenire sugli impianti presenti sul territorio.
Nelle prossime settimane pubblicheremo altre news relative alle altre aziende del Gruppo Rampf, perciò vi invitiamo a continuare a seguirci per non rischiare di perdervele.
Continuate a seguirci sul nostro profilo Linkedin, ciao!